Idee per le partecipazioni di Nozze
Lo stile: per realizzare al meglio gli inviti di matrimonio, è importante aver già scelto il vostro tema o il colore predominante. In questo modo i vostri ospiti, potranno capire da subito il fil rouge dell’evento.
La grafica: definito il tema sarà più semplice scegliere la grafica e la forma che dovrà avere. Potrà essere una classica partecipazione in pregiata carta d’Amalfi, oppure una forma originale. Nell’ultimo caso il tema sarà fondamentale, ad esempio per un evento glamour la partecipazione dovrà sicuramente avere dettagli in oro o argento a caldo; per un tema viaggio un “boarding pass” o piccole valigie fustellate; per le romantiche fiori e pizzi, anche con decorazioni; gli eco friendly un invito in carta riciclata e magari dei semini da piantare. Le coppie più estrose potranno anche realizzare una partecipazione video “save the date” con l’aiuto del proprio videomaker.
Il contenuto e la forma: Qualunque sia la grafica e lo stile scelto non dimentichiamoci la funzione principale che ricopre, annunciare ai propri ospiti il matrimonio ed invitarli ai festeggiamenti. Pertanto data, chiesa, orario e location dovranno essere ben evidenti. L’annuncio dovrà essere chiaro e leggibile. In molti casi si sceglie anche di associare un sito web dedicato, per fornire tutte le informazioni in più necessarie. È molto utile quando si sceglie di organizzare un destination wedding o un wedding weekend.
Le frasi di annuncio: si può scegliere se farsi annunciare dai genitori, possibile solo quando si vive ancora in famiglia, o direttamente. Nel secondo caso la forma piú consona da utilizzare è “annunciano con gioia” oppure “sono lieti di annunciare” .
La lista nozze: sempre di più si ricorre ad inserire l’iban in partecipazione. Non è giusto per il galateo, purtroppo però molto utile a sposi ed ospiti. Quindi se si opta per questo tipo di liste nozze, mi raccomando aggiungete sempre una dicitura del tipo “partecipa al nostro viaggio di nozze” .
Insomma, anche per gli inviti ci sono tante regole e tecniche, ma liberate la fantasia! Ovviamente con l’aiuto della vostra wedding planner!