Il Living Coral è il colore dell’anno 2019: ideale per matrimoni, eventi e feste originali
I colori influiscono sulle emozioni delle persone
Non bisogna essere dei neuropsicologici per capire che i colori influiscono sugli stati d’animo e sulle emozioni delle persone.
Lo scrittore giapponese Haruki Murakami dice che “ogni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena lungo i contorni del corpo. Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce”.
In ogni vestito che indossiamo, regaliamo un po’ di noi stessi, del nostro coraggio e delle nostre paure. Attraverso gli abiti, raccontiamo la nostra personalità e la storia della nostra vita.
Per questo, nelle celebrazioni importanti abbiamo bisogno soprattutto di creatività e fantasia: vogliamo lasciare il nostro piccolo segno nel mondo.
Quest’anno, allora, scegliendo il colore Pantone 2019 Living Coral, ci si può sposare con stile ed eleganza, sostenendo una delle cause più nobili che salverà il nostro futuro e il futuro dei figli che verranno: la tutela dell’ambiente.
Il colore dell’anno 2019 è il Corallo
Il colore Pantone 16-1546, chiamato Living Coral o Corallo in italiano, è un colore elegante, caldo, vibrante, ambientalista e con un alone retrò che ricorda la nostra adolescenza. In più, è il colore che il Pantone Color Institute ha scelto come colore dell’anno 2019. Quello che influenzerà la moda, il mondo del beauty e del design per i prossimi dodici mesi.
La scelta di questo colore è dipesa da diversi fattori. Prima fra tutte, la lotta contro la disumanizzazione creata dalla trasformazione digitale. Il Corallo, infatti, ha una tonalità calda ed esprime una leggerezza capace di far sentire le persone a proprio agio, in qualsiasi momento, soprattutto durante le celebrazioni ufficiali come il matrimonio.
Il colore dell’anno per la tutela dell’ambiente e delle barriere coralline
Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, intervistata da Associated press, ha affermato che “la scelta di questo colore ci si è imposto in un momento così delicato per l’ambiente”.
I cambiamenti climatici, infatti, stanno distruggendo le barriere coralline, cancellando completamente il loro incredibile ventaglio di colori e sfumature. Il Pantone Color Institute allora ha voluto lanciare una sfida ambientalista e scegliere un colore che ricordasse l’estate, richiamasse positività e lasciasse sulle persone le stesse vibrazioni dei tramonti infuocati sul mare.
Il colore pantone simbolo di una rivoluzione contro la spersonalizzazione del digitale
Oltre a ricordare la barriera corallina, il Corallo, come colore pantone 2019, vuole essere il simbolo di una rivoluzione umana, contro la spersonalizzazione del digitale.
I social network, Instagram in prima battuta, ci stanno abituando a colori molto più forti e saturi, perché le persone hanno il desiderio di distinguersi. Il Corallo riesce a rispondere a quest’esigenza di visibilità, ma lo fa con uno stile e un’eleganza dal sapore retrò. È bello, coinvolgente e caldo, adatto a qualsiasi situazione: vestiti, accessori, trucco. Non a caso, è già uno dei colori più richiesti per il nuovo Iphone. Ha già fatto tendenza!
I più grandi stilisti del mondo, da Marc Jacob a Versace, da Chanel a Burberry stanno già preparando le sfilate di moda 2019 riempiendole di questo colore.
Perché scegliere il Living Coral per il tuo matrimonio
Il Living Coral ha le tonalità ideali anche per il tuo matrimonio nel 2019. Puoi utilizzarlo in uno stile tropical o per un matrimonio estivo in spiaggia, dagli allestimenti per la cerimonia al vestito delle damigelle, iniziando con la grafica delle partecipazioni fino al cake topper della torta nuziale. Giusto anche per un matrimonio tema mare, per non utilizzare le classiche declinazioni di blu, declinandolo in tema caraibico, o ancora per un matrimonio ecorecycle.
“È un colore che celebra la vita” racconta al Time Laurie Pressman. Allora, possiamo considerarlo il colore migliore per il tuo matrimonio e per celebrare nel più elegante dei modi il giorno più importante della tua vita.